Per rendere indimenticabile il giorno più bello, oggetti originali ed esclusivi rigorosamente fatti a mano. Bomboniere in coordinato con le partecipazioni e il portafedi, confezionati con passione e creatività, anche su vostro disegno.

sabato 25 giugno 2011

Il confetto

Il confetto è un dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero ma sono ormai diffuse varianti di ogni tipo: il nucleo può essere formato dai più comuni pistacchi, nocciole e cioccolato ma molti sono coloro che scelgono gusti più particolari come ad esempio il cocomero o la pera con la ricotta. L'unica costante è la copertura fatta di zucchero.
Si tratta di una specialità antichissima usata sin dagli inizi come simbolo di fortuna e prosperità.
La tradizione vuole che i confetti siano posizionati in un sacchettino all'interno della scatola della bomboniera in un numero che varia da 3 a 5. Solitamente per le nozze dovrebbero essere 5 poiché simboleggiano felicità, ricchezza, longevità, fertilità e salute.
I più importanti centri di produzione dei confetti si trovano in Italia, Sulmona - Abruzzo - ed in Spagna, Casinoa – Valencia.

La città di Sulmona è da alcuni considerata la patria del confetto: essa vanta infatti una storia centenaria di diverse famiglie artigiane che nel tempo hanno saputo rendere noto questo prodotto arrivando ad esportarlo in tutto il mondo.
Documenti del'400, custoditi nell'Archivio Comunale, testimoniano che la produzione dei confetti moderni iniziò a Sulmona nel XV secolo. La cittadina si contraddistingue anche per la lavorazione artistica di questi dolci: vengono legati con fili di seta per formare fiori, grappoli, spighe, rosari e cestini.
Il confetto tipico è formato da un nucleo interno detto "anima" costituito da una mandorla intera di Avola sgusciata e pelata, rivestito da strati di zucchero sovrapposti per successive bagnature. La superficie esterna è liscia, bianca con riflessi porcellanati.
Le dimensioni ed il peso del confetto variano in funzione del calibro della mandorla impiegata. L’anima del confetto può essere costituita anche da altri ingredienti (nocciola, cannella, cioccolato, canditi vari, pistacchio, frutta secca) rivestita da strati di zucchero o di cioccolato. Per ottenere la zuccheratura vengono utilizzate delle macchine dette bassine. Esse sono delle caldaie in rame o in acciaio, in continua rotazione, dove vengono lavorate le mandorle con lo zucchero.

Antonella Rubicone - fonti varie

Nessun commento:

Posta un commento