Per rendere indimenticabile il giorno più bello, oggetti originali ed esclusivi rigorosamente fatti a mano. Bomboniere in coordinato con le partecipazioni e il portafedi, confezionati con passione e creatività, anche su vostro disegno.

martedì 28 giugno 2011

Tradizioni ed usanze del matrimonio

Avete deciso di sposarvi e mamma, zie e nonne non smettono di ricordarvi le tradizioni da seguire per un matrimonio lungo e felice?
Beh da qualsiasi parte d’Italia veniate tante sono le tradizioni e le usanze legate a questo giorno. Quelle quasi universali che caratterizzano ogni matrimonio e che ogni sposa cerca di rispettare sono quelle che portano bene.

Le 5 cose che portano bene e che la sposa deve indossare quel giorno
  • una cosa nuova: simboleggia la nuova vita che sta per iniziare, tutte le nuove sfide che questa porterà con sé (un capo di biancheria intima o l'abito stesso).
  • una cosa vecchia: simboleggia il passato, che si lascia alle spalle .La sposa deve portare con sé un oggetto proprio del passato per non dimenticare l'importanza del passato nel nuovo cammino che si va ad intraprendere (da un fermaglio per capelli ad un gioiello).
  • una cosa prestata: simboleggia l 'affetto delle persone care che rimangono vicine in questo passaggio dal vecchio al nuovo, a prestare quest'oggetto una persona cara.
  • una cosa regalata: simboleggia l'affetto delle persone care.
  • una cosa blu: simbolo di sincerità e purezza da parte della sposa, anticamente era il colore dell' abito della sposa. Oggi molto usata è la giarrettiera decorata con un nastrino blu.
Oltre alla tradizione legata puramente alla sposa, altre sono le usanze che caratterizzano il matrimonio.
Mille le curiosità su questo giorno e tante le usanze che si tramandano da generazioni come buon auspicio alla nuova famiglia che sta formarsi...

MA LO SAPEVATE CHE...
...Il  Bouquet...
Secondo la tradizione il bouquet è l'ultimo omaggio dello sposo per la sposa come fidanzato. Lo sposo lo deve comprare e deve farlo recapitare - possibilmente dalla futura - sucera al mattino a casa della sposa. In realtà è la sposa a sceglierlo in quanto deve armonizzarlo con suo abito.
Alla fine della cerimonia, la sposa lancia il suo bouquet di fiori verso un gruppo di donne nubili, che competono per afferrarlo. Secondo la tradizione la donna che prende il bouquet avrà la fortuna di essere la prossima a sposarsi.

...e la Giarrettiera...
Tutto nasce nell'Europa del XIV secolo si riteneva che ottenere un pezzo del vestito della sposa portasse fortuna, per cui gli invitati cercavano di procurarsene o farsene consegnare una porzione. Nel XVII secolo gli invitati celibi dovevano impossessarsi delle giarrettiere della sposa fissandole poi al loro cappello, come segno di buona fortuna ma, per fortuna con il tempo queste usanze si sono trasformate nel lancio degli accessori (il bouquet, la giarrettiera, i guanti), per evitare che il vestito della sposa venisse rovinato o rotto.
La versione tradizionale vuole che sia lo sposo a sfilare la giarrettiera e lanciarla ad uno degli ospiti. La sposa pudica, che non si vuole mostrare eccessivamente, indossa la giarrettiera poco sopra al ginocchio o viene tirata in giù prima del rito del lancio. Invece la sposa non tanto pudica alza la gonna dell'abito mostrando le gambe in modo da avere la rimozione dell'indumento al centro dell'attenzione.
Nei casi in cui la sposa non indossi la giarrettiera si lancia la scarpa destra della sposa, sfilata direttamente da questa o da una delle sue damigelle o testimoni.
Una altra tradizione prevedeva che la giarrettiera venisse fatta a pezzi dal marito e donata a più invitati.
In modo simile si fa oggi in alcune zone d'Italia con la cravatta dello sposo, che viene tagliata in piccoli pezzi e distribuita tra gli uomini invitati in cambio di una piccola donazione in denaro (da dare poi agli sposi).
Le donna colpita dal bouquet deve ballare insieme all'uomo che ha preso la giarrettiera; la tradizione dice che l'uomo deve dare la giarrettiera alla donna che ha preso il bouquet per indossarla prima del ballo insieme. Se non si conoscono possono fare solo una fotografia insieme. Queste tradizioni sono sempre più rare e sconosciute.

Nessun commento:

Posta un commento